ITINERARI
Scopri il territorio di Orvieto
I BORGHI PIÙ BELLI
IL TERRITORIO
LE ESPERIENZE
BORGO ROCCA RIPESENA
Borgo Rocca Ripesena è chiamato anche la "piccola Orvieto" in quanto ha le stesse caratteristiche ed origini dei massi tufacei di origine vulcanica. La grande parete rocciosa può essere visitata a piedi attraverso delle scale che portano ad un entusiasmante belvedere dove si può ammirare uno spettacolare panorama della campagna circostante e della città di orvieto. In tutto il borgo sono presenti varie specie di rose provenienti da ogni parte del mondo che lo rendono magico e che lo hanno ribattezzato "il paese delle rose".
ORVIETO
Orvieto è uno dei borghi più belli d’Umbria e dell’Italia. La storia e l’ubicazione particolare di questa città ne fanno un luogo unico e suggestivo e ciò appare subito chiaro dall'impatto visivo che regala la sua posizione quasi sospesa su una rupe di tufo. Orvieto è un vero scrigno di ricchezze quali
DUOMO DI ORVIETO
Simbolo della stessa città di Orvieto, il Duomo è considerata un gioiello dello stile romanico-gotico, straordinaria sintesi tra architettura, scultura, arti decorative e pittura. Celebre in tutto il mondo è la magnificenza della sua facciata, che si slancia verso l'alto con le sue torri fino a raggiungere un'altezza di circa 53 metri. Non da menol'interno della cattedrale con decori e soprattutto affreschi dei più grandi pittori.
POZZO DI SAN PATRIZIO
Il pozzo di San Patrizio viene definito un autentico capolavoro di architettura ed ingegneria. realizzato su commissione di papa Clemente VII per garantire L’ utilizzo di acqua nel caso la città venisse assediata. Due scale a spirale, illuminate da 72 finestre e sovrapposte in modo che due persone ,una che sale, l'altra che scende, non possano mai incrociarsi, consentono di accedere ad un'acqua purissima, alla profondità di 62 m
ORVIETO UNDERGROUND
Esistono sotto la città svariati affascinanti labirinti di cantine e corridoi creati dall’uomo risalenti all’epoca etrusca, medievale e rinascimentale.
LE CANTINE
Orvieto, città del vino per eccellenza, propone una varietà di cantine dove i produttori offrono servizi di wine tasting, eno-degustazioni, visite guidate ai vigneti e alle cantine immerse nelle fertili colline che circondano la rupe. Tra le cantine vicine a noi consigliamo Cantine Neri, Argille, Azienda Agricola Palazzone, Altarocca, Castello di Corbara.
CIVITA DI BAGNOREGGIO
Soprannominato la città che muore per via della costante erosione delle rocce di tufo, è considerato uno dei borghi più belli d’Italia, un luogo magico, fantastico, surreale, situato su una altura di tufo e raggiungibile solo a piedi attraverso un emozionante ponte sospeso sulle colline.
BOMARZO
Il parco dei mostri fu realizzato su commissione del principe pier Francesco Orsini, un parco dove sarete immersi in un mondo fantastico popolato di animali mitologici e giganteschi mostri di pietra.
RICHIEDI DISPONIBILITÀ