u
Disponibilità
Arrivo
Notti
Tipologia
Home > Itinerari

Itinerari


Orvieto

Orvieto affacciata sulla la valle verde del fiume Paglia è una splendida cittadina che deve il suo fascino alla sua storia e al suo spirito libero e vivace.

Nata 6 secoli a.C.è stata um ricco centro artitstico etrusco e poi romano fino a diventare la ricca cittadella altomedievale nota come Urbs Vetus (città vecchia).

Oggi Orvieto ha mantenuto il suo spirito vivo ed è ricca di eventi cultural che attraversano la città durante tutto l'anno e sono un invito immancabile a visitarla.

La Festa della Palombella (la colomba che simboleggia lo Spirito Santo), che si tiene ogni anno in occasione della Pentecoste fina dal XVI secolo

Il Palio dell'oca, la domenica successiva alla Pentecoste, che si svolge sulla piazza del Popolo, con pista in terra battuta e vede la disputa fra i vari cavalieri delle due antiche contrade (Pistrella e Cava) con gare di abilità a cavallo.

La Processione del Corpus Domini: dal 1337 una processione di un corteo storico con 400 figuranti che evoca il Miracolo di Bolsena

Il Presepe nel Pozzo: presepio natalizio sotterraneo con personaggi animati a grandezza naturale.

L'Umbria Jazz winter: tra la fine di dicembre e l'inizio di gennaio, il magnifico festival internazionale di musica jazz.

La mostra dei vini e dei prodotti artigianali di agosto ( Orvieto fa parte del circuito delle Città Slow Food )

L'Orvieto Comics, rassegna dedicata al fumetto,ospitata nel Palazzo dei Sette e nel Palazzo del Popolo